Accedi al sito
Serve aiuto?
  • L’associazione culturale NO-PROFIT ServiziETABeTA (servizi ETici, Alimentazione Biologica e Terapie Alternative), nasce con l’intento di sensibilizzare la società verso una quotidianità più Etica e di promuovere e sviluppare forme d’aggregazione tendenti al miglioramento della qualità della vita.

    Come?

    • Proponendo un modello di vita in armonia con i nostri corpi, con l’ambiente che ci circonda e più in generale con il nostro pianeta
    • Rivolgendoci sia a chi è gia attento e sensibile a questi temi, sia alle cosiddette “coscienze sopite
    • Offrendo inoltre un ventaglio di proposte ed opportunità per favorire scambi culturali con i vari SUD del mondo

    La multiculturalità delle nostre attività, grazie ad un lavoro serio e determinato, ci ha permesso e ci permetterà di contribuire alla concretizzazione di alcune realtà (attentamente selezionate) che si occupano di cooperazione a livello nazionale e internazionale.
    Diffondendo notizie sulle origini, sugli scopi, sui progetti e sui metodi di lavoro di queste associazioni e fornendo un supporto sia operativo che economico, stiamo cercando di garantire loro una crescita sostenibile e in grado di renderle maggiormente visibili.

     

  • Bio e il Mondo nacque per coadiuvare l'associazione Servizi ETABeTA, con l'obiettivo di far diffondere sempre di più il mondo del Biologico, le tecnologie etiche ed il Commercio Equo e Solidale.

    Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale e si pone l'obiettivo di promuovere giustizia sociale ed uno sviluppo economico sostenibile attraverso il commercio, la formazione, la cultura, l'azione politica.
    Tale obiettivo viene perseguito riequilibrando i rapporti con i paesi economicamente meno sviluppati e migliorando quindi l'accesso al mercato e le condizioni di vita dei produttori svantaggiati. Il metodo è quello di garantire ai produttori un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose, eliminando le intermediazioni speculative e sostenendo progetti di autosviluppo.

    Il Commercio Equo e Solidale propone una visione dell'economia e del mondo attenta agli interessi di tutti.

    Per questo motivo, attraverso Bio e il Mondo, abbiamo voluto promuovere i prodotti del Commercio Equo e Solidale, per difendere i diritti economici e sociali dei popoli svantaggiati e proporre una valida alternativa ai meccanismi di un modello economico basato esclusivamente sul profitto.

    L'emporio di Bio e il Mondo, durante la sua attività, si è inoltre sempre impegnato nell'educazione al consumo responsabile, al rispetto per le persone e per l'ambiente, allo sviluppo sostenibile.

  • Dal 2007 l'emporio di Bio e il Mondo ha subito una vera e propria metamorfosi, trasformandosi gradualmente in un ristorante "bio-vegetariano".

    Uno dei principali motivi della scelta è stata prima di tutto la passione di Massimo Dolce, da tempo vegetariano e appassionato di cucina, e poi la voglia di diffondere in maniera ancora più concreta un approccio consapevole, salutare, etico ed ecologico a quella che probabilmente è l'abitudine che più di tutte incide sulla qualità della nostra vita: l'alimentazione.

    In questi anni di attività del ristorante tante sono state le novità e le modifiche, come ad esempio il passaggio da un menù vegetariano ad uno completamente vegano, ma alla base c'è sempre stata una filosofia precisa: ricordare a tutti che "noi siamo ciò che mangiamo!"